Implantologia
Ci sono varie soluzioni per sostituire uno o più denti mancanti; tra queste, una è l’implantologia dentale. L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene innestata, con un intervento in anestesia locale, nella mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.
L’implantologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa di trattare casi di edentulia totale o parziale attraverso impianti dentali. Questa tecnica offre un’alternativa valida a soluzioni quali protesi mobili o ponti.
Impianto Dentale
Un impianto dentale, come anticipato in precedenza, è una vite in titanio che sostituisce la radice del dente. Il titanio è un materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo e stabilisce con l’osso una connessione diretta per ottenere l’osteointegrazione. All’impianto viene poi applicato un perno moncone al quale verrà avvitata la corona protesica che riproduce fedelmente l’aspetto di un dente naturale.
Osteointegrazione
Quando si verifica una perdita del volume dell’osso sia della mascella sia della mandibola, potrebbe essere necessario rinforzare le pareti delle ossa.Mediante l’utilizzo di sostituti ossei, di sintesi o naturali, è possibile rigenerare osso ormai perso rendendo possibile, e più sicura, la chirurgia implantare.